Crespano del Grappa (TV)

Gentile Ospite, siamo felici di poter avere la Sua presenza presso Meublé CA’ RODI 3 Leoni - Alloggi Turistici, nel nostro territorio e nell'incantevole comprensorio nel quale Crespano del Grappa (TV) è situato.
Molte sono le attrattive storiche e culturali, suggestivo il contesto naturale, numerose le opportunità per lo svago e lo sport ( golf, volo libero, rafting, canoa, trekking sui sentieri degli Ezzelini lungo il Muson ed il Lastego, anello ciclabile del Monte Grappa, percorso allenamento mountain-bike (Km 2,5), piste da motocross, etc.): non resta che scegliere.
Crespano del Grappa grazie alla posizione felice, circondata dalle colline dell'Asolano e cinta a nord dal massiccio del Monte Grappa (1.775 m) gode di un clima mite.








Duomo di Crespano del Grappa

Duomo di Crespano del Grappa del 1735, progetto di Giorgio Massari, circondato dalla grande piazza dove da almeno il 1795 si tiene il domenicale mercato.
Alla destra della porta d’ingresso è posto il modello in gesso 1819 di Antonio Canova rappresentante la “Pietà”, Deposizione della Croce. La Vergine alza gli occhi al cielo quasi a chiedere spiegazione della precoce morte del figlio. A destra la Maddalena con l’espressione del volto alterata dal dolore.
Davanti al Duomo la Fontana ottagonale (1834) fatta costruire dal Vescovo Giovanni Battista Sartori.

Il mercato domenicale da ottobre 1795

Due secoli di storia hanno scosso e trasformato la vita del paese; tuttavia la vitalità del mercato domenicale non ha fatto che aumentare: si è ampliata l'area su cui si svolge includendo oltre la piazza principale San Marco, tutte le vie adiacenti e la piazza dei Martiri del Grappa.
Il mercato è affollato da banchi e tendoni che dilagano per ogni via del centro del paese, merce variopinta esposta, richiami di venditori, oggetti di ogni tipo e tanta gente dappertutto. Ogni domenica mattina Crespano del Grappa si trasforma in una città ove si trovano migliaia di persone giunte dai paesi e province vicine.







Santuario Madonna del Covolo - Crespano del Grappa (TV)

Il Santuario della Madonna del Covolo è immerso nel verde, a quota 600 s.l.m., alle pendici del Monte Grappa, e a poco più di due chilometri da Crespano.
L'attuale Santuario è stato eretto nel 1809, su disegno dello scultore Antonio Canova.






Chiesa di San Paolo di Crespano del Grappa

La sagra di San Paolo nella terza decade di gennaio è celebrata con particolare sensibilità da tutti i crespanesi; vengono installate numerose giostre, bancarelle di prodotti locali che si possono gustare dentro la grande tenda/ristoro appositamente allestita.



Storia, arte, cultura, musei e ville nei dintorni

La posizione favorevole della struttura Meublé CA' RODI 3 Leoni - Alloggi Turistici permette agli ospiti itinerari alla scoperta di tesori artistici della Pedemontana del Grappa, della Comunità Valbrenta e del Montello, della Regione Veneta facilmente raggiungibili.
Nelle vicinanze si trova in una straordinaria combinazione di paesaggi, storia, bellezze naturali, Possagno, Asolo, Maser, il Covolo a Crespano, Castelfranco Veneto, Bassano del Grappa, Marostica, l'Ossario Italo Austriaco sul Monte Grappa, ricchi di arte e musei dove è possibile vivere i capolavori di Canova, Palladio, Giorgione, Veronese, J. Da Ponte, J. Guarana, G. De Min e A. Molinari.
Sono numerosi gli eventi storici rievocativi.
Gli scacchi a Marostica (km20), con personaggi in vestiti d'epoca.
Venezia (km 74), città d'arte e ricca di musei, del famoso carnevale.
Verona (km 120) città d'arte, di Giulietta e Romeo, l'Arena dove si svolgono ogni anno le rappresentazioni di famose opere liriche, concerti vari, Treviso (km 47 km).









Enogastronomia, attrazioni e attività nelle vicinanze

Numerosi eventi, pranzi e serate a base di prodotti e delizie della natura, formaggi locali presso ristoranti e qualificati agriturismi. Visita alle cantine delle terre di collina e di vigneti dei migliori Prosecco con degustazioni dei prestigiosi vini e prosecco Docg Asolo Montello e Conegliano Valdobbiadene.
Contattare la Direzione Meublé CA' RODI 3 Leoni - Alloggi Turistici per avere buoni sconti.

Asolo Prosecco Superiore Docg

Prosecco

Terre di collina e di vigneti produzione di Prosecco Docg Asolo Montello

Prodotti tipici

Formaggio Morlacco e Bastardo. Sono due prodotti caseari che caratterizzano il Monte Grappa. Per la loro valorizzazione è stato chiesto il riconoscimento comunitario DOP, l'inserimento nell'elenco e  l'accoglimento nei presidi agroalimentari di Slow Food. Formaggio Morlacco: l'aroma e il gusto sono intensi con sentori aromatici. E' il formaggio tipico del Monte Grappa.Formaggio Bastardo: autentica prelibatezza di antica tradizione, prodotto esclusivamento con il buon latte degli alpeggi del Massiccio del Grappa. Il profumo è gradevole, sa di erbe, fiori e fieno.




Insaccati. Soppressa Trevigiana. La soppressa è un grosso salume con dimensioni variabili dovute alla variabilità delle budella del bovino in cui vengono insaccate. Al taglio, la carne appare di colore rosso tendente al rosaceo, con la caratteristica irregolare marezzatura bianca dovuta alla componente di grasso che avvolge la parte proteica. E' prodotta con 70% di carne magra, con il grasso sapido e morbido con della pancetta, sale, pepe, cumino, talvolta un trito di chiodi di garofano e cannella.



Miele del Monte Grappa. Specifiche particolarità aromatiche e cromatiche a seconda della diversa provenienza delle fioriture. La pedemontana del Grappa è un territorio ideale per l'apicoltura per la presenza di una grande varietà di specie botaniche.
Varietà: Acacia, Multiflora di collina, Castagno, Multiflora di montagna.










Natura, sport, passeggiate, mountain bike e bici e attività nei dintorni

Trekking, golf a km 13, volo libero deltaplani, piscine all'aperto e coperte a km. 3. A 18 km da Meublé CA' RODI, emozioni e divertimenti scendendo lungo le rapide del fiume Brenta con la guida rafting, in canoa o con un bob gonfio di aria. Grotte di Oliero a 19 km.
Servizio di trasporto e navetta da Meublé CA' RODI.
Escursioni guidate lungo innumerevoli itinerari e sentieri tra panorami ricchi di bellezze e varietà, sentieri della Madonna del Covolo, sentieri della Grande Guerra, sentieri degli Ezzelini lungo il Mason e Astego, vivai e giardino vegetazionale Astego gestito dal Servizio Forestale Regionale, anello ciclabile del Grappa di 36 km, altre piste ciclabili lungo la pedemontana, le colline di Monfumo, il fiume Brenta. Noleggio biciclette. 

Volo libero a Borso del Grappa 
Crespano del Grappa confina con Borso del Grappa noto centro in Europa del volo libero; centro dotato di strutture attrezzate tra le migliori.
La zona è ricca di numerose strutture ricettive e di ristoro.